Buongiorno a tutti,
oggi desidero parlarvi di una pianta, risorsa utile per la nostra salute: l'Aloe Vera.
I Cinesi la chiamavano "rimedio armonioso" e gli Egizi "pianta dell'immortalità'". L'aloe vera ha infatti dei poteri terapeutici che risiedono nel gel contenuto nelle foglie. E' una pianta depurativa, analgesica, antinfiammatoria, visto che e´ composta da circa il 50% di acqua. E' uno dei migliori idratanti naturali.
Oltre a cio' l'aloe vera e' una pianta molto bella a scopo ornamentale e necessita di poche cure perché tollera molto bene la siccità e sopporta lunghi periodi senz'acqua anche se e' coltivata in vaso.
https://www.pinterest.com/ |
Temperatura:
L’aloe difficilmente resiste a temperature inferiori agli 0; le temperature ideali per la sua crescita si aggirano intorno ai 20/24°. Quindi ottima per crescere in appartamento!
Il terreno:
Il terreno migliore è sabbioso, tre parti di sabbia e una parte di normale terriccio da giardino; sul fondo del vaso e' bene porre dell'argilla per consentire il drenaggio. Meglio non mettere sottovasi altrimenti si creerebbe un ristagno.
Annaffiatura ed esposizione al sole:
L'aloe coltivata in appartamento necessita di ambienti luminosi, luce diretta. E’ necessario bagnarle molto in estate e primavera (da marzo a novembre una volta alla settimana, da novembre a marzo una volta al mese).
https://www.pinterest.com/ |
Guardate qui sotto come questa pianta può', in compagnia di altre succulente, creare un angolo carino all'interno di una stanza.
https://www.pinterest.com/ |
https://www.pinterest.com/ |
Cosa ne pensate?
Per maggiori ispirazioni cliccate su www.pinterest.com dove potrete trovare tante idee per poter decorare la vostra casa con questa piantina semplice e povera di pretese, ma nel contempo tanto forte quanto bella.
Alla prossima!
Valeria
0 commenti:
Posta un commento